Farmacia dell’Immacolata dott. Luigi Dell’Omo
Prima storica farmacia del comune di Camerota, con sede in Licusati, che fu Comune fino alla soppressione voluta dalla dittatura fascista nel 1922.
Dal 1985 ne è titolare il dott. Luigi Dell’Omo, laureato presso l’Università degli studi di Trieste.
Fitoterapeuta clinico, con all’attivo diverse pubblicazioni, esperto in diete e terapie nutrizionali chetogeniche, oltre ad un master in idrologia e continui corsi di aggiornamento, è sempre attento e scrupoloso nei riguardi dell’utente della farmacia.
Agli inizi degli anni Novanta inaugura il dispensario dell’omonima farmacia nella nota località turistica di Marina di Camerota, famosa per le sue spiagge e le sue acque cristalline.
Nel 1997 si fa carico di una importante battaglia di civiltà, ponendo in essere la necessità di offrire un servizio di autoanalisi in farmacia. Riesce ad ottenere, con la Sentenza n. 2963 del 5 febbraio 1998 della Corte di Cassazione (consultabile sul fondo della pagina), che questa pratica non venga considerata reato. Da lì in poi, tante altre farmacie presenti sul territorio nazionale effettueranno il servizio di autoanalisi.
Consulta la Delibera